Artisti 2012

Alessandro Lippis

Alessandro Lippis vive a Sant’Antonino e da sempre dedica la sua vita alle sette note. La vita per lui parte subito in salita, affetto dalla nascita da una malattia di carattere genetico non degenerativa che lo costringe su una sedia a rotelle. Il suo cuore batte però a ritmo di musica. Nulla può frenare la sua voglia di esprimere gioie e dolori. Cresce a pane e Vasco Rossi e sogna una carriera da cantautore. Ed è così che, all’età di dodici anni, decide di prendere lezioni di tastiera. Col sostegno del maestro Omar Pelloni impara a suonare, diventando di fatto l’unico vero protagonista dei brani che interpreta.

+ scopri di più
All’ombra della saggezza

Mops_DanceSyndrome è un progetto artistico culturale svizzero di danza contemporanea. La compagnia, fondata nel 2008, è composta dai danzatori Amedea Aloisi, Simone Lunardi e Stefano Rossi, portatori di Sindrome di Down e dalla coreografa Ela Franscella. Il progetto, pioneristico nel suo genere, riscuote sempre più interesse a livello cantonale, nazionale e internazionale e mette in gioco diversi livelli di partecipazione: dal culturale all'artistico, fino al sociale.

+ scopri di più
Antagonia

La compagnia “Era Acquario” nasce dall’unione artistica di Lucia Nicolussi Perego e Thierry Parmentier.
Dal 1983 sino ad oggi la scuola è una delle poche realtà italiane che dedica principalmente la propria attenzione allo studio della danza contemporanea. Da sempre ogni allievo è una fonte unica di sorpresa, al quale si cerca di fornire la conoscenza della danza e del corpo ai massimi livelli, anche se ognuno è artefice della propria crescita artistica. Parallelamente al lavoro didattico in sede, l’insegnamento della danza contemporanea è proposto attraverso progetti integrati a diverse realtà sociali. Per questo motivo, “Era Acquario” collabora con associazioni di disabili, in particolare con adolescenti, sotto la guida artistica degli insegnanti, degli artisti e degli allievi di livello avanzato della compagnia.

+ scopri di più
Bèrghem Baghèt

Il “Baghèt” è la tipica cornamusa bergamasca, i cui primi esemplari risalgono addirittura al 1300. Il nome Bàrghem Baghèt semplice, sintetico e significativo, evoca sia lo strumento musicale utilizzato sia il suo luogo di origine. Nel gruppo Gabriele è il solista, il quale si impegna, insieme a tutta la confraternita, a ridare prestigio al Baghèt e contemporaneamente recuperare e diffondere le melodie tipiche della tradizione e del folklore locale.

+ scopri di più
Concerto

La Ninfea Blues Band è un gruppo musicale fondato nel 2003 all'interno del foyer educativo Casa Ninfea di Lugano-Besso. I componenti sono persone disabili che vivono sotto lo stesso tetto e operatori sociali; tutti hanno in comune la passione per la musica. Grazie a questo interesse comune si valorizzano le potenzialità di ognuno, sviluppando la tolleranza e la condivisione nella vita di tutti i giorni. La band ha all’attivo quattro spettacoli teatrali e numerosi concerti e partecipazioni a manifestazioni e festival nazionali ed internazionali.

+ scopri di più
Concerto

La band nasce nel 2003, inizialmente come duo, ma con lo scopo finale di formare una band completa, un collettivo affiatato e solare che potesse dare ai brani composti quella botta di vita e quell'energia in più, tipiche degli strumenti suonati dal vivo. Così dal 2004 ZonaSun diventa una band reggae a tutti gli effetti. Attingendo dalle radici del genere, ma anche dalla società e dall'ambiente circostante, ZonaSun suona un reggae d’autore, allo stesso tempo roots e moderno, con un occhio di riguardo per melodie orecchiabili, liriche “conscious” e contaminazioni. Un suono prima di tutto solare, caratteristica espressa anche nel nome stesso della band, espressivo, grintoso e trascinante.

+ scopri di più
Concerto

La band è attiva sulla scena musicale ticinese dal 1983.
Oltre a numerosissimi concerti nei diversi locali del Cantone, i Green Onions hanno al loro attivo la partecipazione a svariate manifestazioni musicali quali Musica Oltre, Pardo live, Terre di frontiera, Biasca live, Melidestate, Locarno On Ice, Breggia Live e Meride Musica. Il gruppo vanta anche la produzione di un CD, registrato nel settembre 2001 che trae il proprio titolo dal nome della band. Il loro repertorio proposto varia dai Police a Ligabue, dai Queen a Santana passando per i Coldplay, Lucio Battisti, i Beatles e i Muse. I Green Onions sono : Andrea Delucchi (chitarra e voce), Luca Ceppi (basso e voce), Luigi Davi (chitarra e voce), Manuele Bertoli (tastiere e voce), Renato Tami (batteria e voce).

+ scopri di più
Eukolìa

Eukolìa è un ensemble corale e strumentale di musicisti disabili, provenienti da quattro cooperative sociali dell’alto milanese. Il gruppo, composto da un coro di 15 elementi supportato da percussioni, contrabbasso, clarinetto, flauto traverso, chitarra e pianoforte, propone un repertorio che comprende brani propri e trasposizioni di musica d’autore.

+ scopri di più
Il valore di un sorriso

Maurizio Scarpa, conosciuto come “Maurizio e la Pallina Rossa”, è noto come uomo di spettacolo ed “esperto in tutte le necessità e bisogni”. È attore di teatro, celebre per le sue esibizioni nelle vesti di clown e mimo con una pallina rossa sul naso. Egli non sente, ma “…non importa!”. Gli spettacoli di Maurizio si sono incentrati sempre più verso un pubblico di bambini dopo la sua esperienza in ospedale, dove si è esibito per i reparti di oncologia pediatrica. Da allora, l’attore sordo ha voluto offrire ai piccoli tanto divertimento, allegria e risate. Maurizio appare nel ruolo di un pagliaccio adulto, con il cuore di bambino, che si presenta sul palco con la valigia piena di trucchi, trovate varie, buffi ammennicoli con cui animare le gag che appaiono catastrofiche e strampalate, con la proverbiale pallina rossa che diventa l’anima di tutti i suoi spettacoli.

+ scopri di più
Les Carrousels de la Vie

Uno spettacolo che mette in scena bambini e adolescenti d’orizzonti e realtà diversi. Durante un anno, 17 allievi del Dance Center de Monique Van der Roer (Villars-sur-Glâne, FR) hanno seguito dei corsi di danza insieme a 18 residenti del settore scolastico della Fondazione Les Buissonnets (Friburgo), integrandosi nei tre gruppi educativi. Attraverso la musica e la danza, questi 35 giovani si sono avvicinati, guardati, osservati, riuscendo ad imparare cos’è la solidarietà, rispettando e dimenticando la diversità. Progetto professionale pioneristico che si prefigge di lavorare per l’integrazione già dall’infanzia e che va oltre le mura scolastiche.

+ scopri di più
L’Osteria della Riva Sinistra

L’associazione Giullari di Gulliver è nata 20 anni fa in seguito ad un’esperienza itinerante di teatro presentata in varie colonie estive del Canton Ticino. Da allora, le proposte si sono arricchite, spaziando dai soggiorni estivi per bambini ed adolescenti ai vari gruppi di teatro. La compagnia è un laboratorio espressivo teatrale in cui interagiscono tra loro professionisti in ambito artistico ed educativo, volontari e persone diversamente abili. La compagnia è attiva da otto anni ed è nata dall’incontro di tre esperienze teatrali sviluppatesi nell’ambito sociale. È formata da giovani di età variabile tra i diciotto e i trent'anni (con naturalmente alcune eccezioni) che si ritrovano regolarmente con l'obiettivo di realizzare uno spettacolo teatrale sotto la guida del regista e attore Antonello Cecchinato.

+ scopri di più
Noi Amiamo...

Il Teatro Danz’Abile è una compagnia professionale di teatro-danza nata nel 2005. Gli obiettivi del gruppo sono d’integrare realtà diverse, quelle di persone portatrici di andicap fisico o di altri generi con persone senza andicap, in un lavoro di ricerca scenica in cui il linguaggio del teatro e della danza si amalgamano e diventano gli strumenti che danno voce e corpo ai vissuti di ognuno.

+ scopri di più
Patience dans l’azur

La compagnia Dansehabile è stata creata nel 2009 da Miriam Rother, allora direttrice artistica dell’associazione. Lo scopo era quello di dare una definizione più ufficiale al lavoro di creazione scenica che l’associazione svolgeva da otto anni. La compagnia promuove un lavoro professionale e produce ogni anno nuove pièces, con il sostegno dell’associazione per la produzione e la diffusione degli spettacoli. La compagnia sviluppa lo stile di danza «inclusiva», assumendo artisti con o senza andicap, in uno spirito di ricerca costante di un linguaggio coreografico specifico e particolare.

+ scopri di più
Saggio Selvaggio

Il Teatro Danz’Abile è una compagnia professionale di teatro-danza nata nel 2005. Gli obiettivi del gruppo sono d’integrare realtà diverse, quelle di persone portatrici di andicap fisico o di altri generi con persone senza andicap, in un lavoro di ricerca scenica in cui il linguaggio del teatro e della danza si amalgamano e diventano gli strumenti che danno voce e corpo ai vissuti di ognuno.

+ scopri di più

IntegrARTE è sostenuto da:

Partner:

Media partner: