Artisti 2014

Che cosa ti manca per essere felice?

Nata a Milano nel 1974, Simona Atzori ha iniziato a seguire corsi di pittura e danza classica sin dalla più tenera età. Rifiutata dalla Royal Academy di Londra a causa del suo andicap, Simona Atzori si laurea nel 2001 in “Visual Arts” presso la Univesity of Western Ontario in Canada. Partecipa a mostre collettive e personali in tutto il mondo: Italia, Cina, Canada, Portogallo, Svizzera, Spagna, Austria. Alla sua brillante carriera di pittrice con la bocca si aggiungono numerosi successi nel campo della danza che le permettono di raggiungere importanti obiettivi, quali la nomina di Ambasciatrice per la Danza nel Giubileo del 2000 dove ha portato per la prima volta la danza in Chiesa con la coreografia “Amen” di Paolo Londi. Testimonial della cerimonia di apertura della Paralimpiadi di Torino del 2006, la ballerina ha avuto l’onore di esibirsi con grandi étoile della danza classica come Marco Pierin e Roberto Bolle.

+ scopri di più
Granelli

Teatro DanzAbile è una compagnia professionale di teatro-danza il cui scopo è quello di portare il palcoscenico ad essere un luogo privilegiato su cui attuare una grande sfida: quella dell’incontro e della collaborazione tra realtà diverse. Il risultato è un prodotto artistico, uno spettacolo, che dona visibilità all’integrazione e la promuove nei confronti del pubblico e della collettività; in questo senso, il lavoro della compagnia assume anche una rilevanza sociale. Teatro DanzAbile si ispira all’idea che un disabile può apportare il proprio personale contributo alla società in cui vive.

+ scopri di più
Un puntino all’orizzonte

L'associazione "Giullari di Gulliver", capeggiata dall’estroso animatore teatrale, attore, narratore e regista Antonello Cecchinato, ha lo scopo di promuovere attività d'animazione creative ed espressive rivolte a bambini, giovani, anziani e persone con andicap. Per questo motivo svolge la sua attività in collaborazione con scuole, istituti, colonie, associazioni e società interessate. L’attività di Antonello Cecchinato è riconosciuta in tutta la regione quale importante segno d’integrazione artistica, che trascende le pareti di istituti e scuole speciali per aprire agli attori della compagnia il mondo del teatro e della recitazione.

+ scopri di più
L’Osteria della Riva Sinistra
   

L’associazione Giullari di Gulliver è nata 20 anni fa in seguito ad un’esperienza itinerante di teatro presentata in varie colonie estive del Canton Ticino. Da allora, le proposte si sono arricchite, spaziando dai soggiorni estivi per bambini ed adolescenti ai vari gruppi di teatro. La compagnia è un laboratorio espressivo teatrale in cui interagiscono tra loro professionisti in ambito artistico ed educativo, volontari e persone diversamente abili. La compagnia è attiva da otto anni ed è nata dall’incontro di tre esperienze teatrali sviluppatesi nell’ambito sociale. È formata da giovani di età variabile tra i diciotto e i trent'anni (con naturalmente alcune eccezioni) che si ritrovano regolarmente con l'obiettivo di realizzare uno spettacolo teatrale sotto la guida del regista e attore Antonello Cecchinato.

l’Osteria della Riva Sinistra
spettacolo di teatro
Creazione collettiva della compagnia, di Rosanna Schipani e Lorenzo Bernasconi
Drammaturgia e regia: Prisca Mornaghini e Antonello Cecchinato
Interpreti : Miriam Kotlaris, Aida Ilic, Caterina Longchamp, Sara Longhi, Prisca Mornaghini, Mario Cavallo, Antonello Cecchinato, Mattia Gusberti, Guglielmo Hug, Andrea Pizzamiglio, Claudio Riva, Daniele Zanella
Musica: Andrea Pizzamiglio

 

L’Osteria della Riva Sinistra è un luogo di aggregazione e socialità. Vi si respira un’aria di semplicità e pacatezza. Fuori dell’osteria c’è una crisi morale che si ripercuote su tutti gli ambiti dell’esistenza. L’oste è di sinistra e l’osteria profuma di valori fondamentali: liberté égalité fraternité. In essa gli avventori trovano un po’ di serenità. L’oste dice: “se l’illusione ci permette di strappare un brandello di serenità, l’impegno civile ci permette di viverla”.

ORME è sostenuto da:

Partner: