Nata a Milano nel 1974, Simona Atzori ha iniziato a seguire corsi di pittura e danza classica sin dalla più tenera età. Rifiutata dalla Royal Academy di Londra a causa del suo andicap, Simona Atzori si laurea nel 2001 in “Visual Arts” presso la Univesity of Western Ontario in Canada. Partecipa a mostre collettive e personali in tutto il mondo: Italia, Cina, Canada, Portogallo, Svizzera, Spagna, Austria. Alla sua brillante carriera di pittrice con la bocca si aggiungono numerosi successi nel campo della danza che le permettono di raggiungere importanti obiettivi, quali la nomina di Ambasciatrice per la Danza nel Giubileo del 2000 dove ha portato per la prima volta la danza in Chiesa con la coreografia “Amen” di Paolo Londi. Testimonial della cerimonia di apertura della Paralimpiadi di Torino del 2006, la ballerina ha avuto l’onore di esibirsi con grandi étoile della danza classica come Marco Pierin e Roberto Bolle.
Teatro DanzAbile è una compagnia professionale di teatro-danza il cui scopo è quello di portare il palcoscenico ad essere un luogo privilegiato su cui attuare una grande sfida: quella dell’incontro e della collaborazione tra realtà diverse. Il risultato è un prodotto artistico, uno spettacolo, che dona visibilità all’integrazione e la promuove nei confronti del pubblico e della collettività; in questo senso, il lavoro della compagnia assume anche una rilevanza sociale. Teatro DanzAbile si ispira all’idea che un disabile può apportare il proprio personale contributo alla società in cui vive.
L'associazione "Giullari di Gulliver", capeggiata dall’estroso animatore teatrale, attore, narratore e regista Antonello Cecchinato, ha lo scopo di promuovere attività d'animazione creative ed espressive rivolte a bambini, giovani, anziani e persone con andicap. Per questo motivo svolge la sua attività in collaborazione con scuole, istituti, colonie, associazioni e società interessate. L’attività di Antonello Cecchinato è riconosciuta in tutta la regione quale importante segno d’integrazione artistica, che trascende le pareti di istituti e scuole speciali per aprire agli attori della compagnia il mondo del teatro e della recitazione.
“Un puntino all’orizzonte” nasce da una creazione collettiva della compagnia “Giullari di Gulliver”.Lo spettacolo rappresenta un luogo vago, incerto. I personaggi si trovano lì per caso… da dove arrivano? Nessuno lo sa, ma d’altronde, nessuno se lo chiede. A parte l’ultimo arrivato, un naufrago.“Dove siamo?” – chiede“Qua… qua, qua, qua”, citando le anatre.Tutt’intorno, acqua, nebbia, freddo e vento. I personaggi si muovono tra questi elementi e ne sono impregnati. Il loro sguardo è spesso rivolto lontano, all’orizzonte, ma mantiene sempre l’apertura necessaria per accorgersi delle persone vicine, quando serve un consiglio, un riparo, una zuppa calda…Crediamo sia tutto qua… qua, qua, qua.
www.giullari.ch
ORME è sostenuto da:
Partner: