Perché l’arte lascia il segno

 

La vita è creatività, estro e fantasia.

 

Ognuno di noi ha bisogno di cibo e di acqua per vivere, ma non solo.
Ognuno di noi ha bisogno anche di arte.

L’arte può essere disegnare, pitturare, ma anche cantare, ballare, fare musica o teatro.

Tutte queste forme di arte ci danno la possibilità di esprimere quello che sentiamo,

di lasciare un segno che le altre persone possono vedere.


Questi segni sono come orme che restano sulla sabbia o sulla neve.

I nostri passi lasciano un’orma.

 

Ma anche una carrozzina lascia un’orma, una stampella lascia un’orma.

 

Questo festival si chiama ORME proprio per questo motivo,

perché permette a tutte le persone con disabilità o senza di esprimersi attraverso l’arte.


Cosa è ORME Festival

ORME Festival è organizzato dall’Associazione Teatro Danzabile

(e dall’Associazione Inclusione Andicap Ticino fino all'edizione 2023).

 

L’Associazione Teatro Danzabile propone corsi e attività artistiche

e organizza degli spettacoli di danza e teatro.
Tutti possono partecipare, sia persone con disabilità che senza disabilità.

 

A ORME Festival possono partecipare gruppi di danza o di teatro

composti da artisti con disabilità e senza.

ORME Festival è il primo evento della Svizzera italiana
dedicato alla cultura e alla disabilità.

Il festival è stato creato nel 2012.

 

Nel 2015 ORME Festival è entrato a fare parte di IntegrART.
Nel 2025 IntegrART ha cambiato nome ed è diventato disframe.

disframe è un progetto del Percento culturale Migros.

disframe si svolge ogni due anni
e riunisce quattro festival che integrano

le persone con disabilità.
I festival si svolgono a Lugano, Berna, Basilea e Ginevra.

 

Perché è nato ORME Festival

In Ticino gli artisti hanno tante occasioni per mostrarsi al pubblico.
Per gli artisti con disabilità, invece, è più difficile mostrare il proprio talento

a un grande pubblico.

ORME Festival vuole dare la possibilità alle persone disabili di presentare i loro spettacoli

di danza e di teatro a tutte le persone.

ORME Festival vuole anche dare la possibilità al grande pubblico

di scoprire il mondo delle persone con disabilità

e di capire che a volte si hanno delle idee sbagliate su di loro.


ORME Festival 2025

Il festival si svolge a Lugano e dura cinque giorni.

Cosa propone il festival:

  • spettacoli di teatro e di danza
  • incontri con gli artisti
  • laboratori di teatro e di danza aperti a tutti
  • discussioni sul tema dell’inclusione delle persone con disabilità

Durante i cinque giorni di festival vengono trattati i seguenti temi:

  • diversità: ogni persona è unica e diversa dalle altre
  • cura: l'Arte può insegnarci a prenderci cura di noi stessi e degli altri
  • dignità: ogni persona deve essere rispettata in quanto essere umano

Società e diversità

Nel nostro mondo tutto va molto velocemente.
Le persone sono spesso di fretta, hanno sempre tanto lavoro e poco tempo.

Per le persone con disabilità non è facile seguire questo ritmo così veloce.
Allora si dice che le persone disabili sono fragili.

Ma essere fragili non vuol dire essere deboli.
Bisogna imparare a trattare con cura la propria fragilità e imparare a vivere serenamente.

Così la fragilità può aiutarci a diventare più forti.

 

“Le più felici delle persone non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa;

soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino.”

Questa è una frase che ha detto Albert Einstein.

Albert Einstein era un famoso scienziato.

Questa frase vuole dire che le persone più felici sono

quelle che riescono sempre a trovare qualcosa di positivo

anche nella sfortuna o nei momenti difficili.

 

ORME Festival è primo partner del Label Cultura Inclusiva in Ticino.
 
Traduzione: Pro Infirmis, Servizio di Lingua facile