Danceability

Domenica 9 Settembre 2012 - Palestra Liceo 1, viale Cattaneo 4 - Lugano, dalle 9.30 alle 16.30

 

Cos’è la Danceability

La Danceability è una tecnica di danza e di improvvisazione che permette a persone con differenti provenienze e abilità di incontrarsi per creare, danzare ed improvvisare insieme.

È stata sviluppata negli Stati Uniti da Alito Alessi, danzatore e coreografo,direttore della Joint Forces Dance Company(USA).

Con la Danceability si possono fare nuove e diverse esperienze delle proprie abilità (e dis-abilità) per muoversi con un'altra persona e andare oltre i limiti a cui si è abituati.

Si utilizza i principi di base della Danza Contact Improvisation che si basa sulla ricerca di una comunicazione spontanea attraverso il contatto, l’ascolto, la fluidità ed il trasferimento del peso, usando la forza di gravità e il pavimento come due partners.

Nella Danceability si riscoprono il terreno comune per muoversi con la gravità, che è la base di questa danza, e la comunicazione spontanea attraverso il contatto.

Così si possono fare nuove e diverse esperienze delle proprie abilità (e dis-abilità) nel muoversi con un'altra persona e andare oltre i limiti a cui si è abituati.

Attraverso questa danza:

  • si ha uno scambio tra tutte le provenienze artistiche, culturali e di abilità delle persone in modo che le differenze costituiscano una ricchezza e non un limite.
  • si stimolano le persone a scoprire e risvegliare tutte le parti del corpo e utilizzarle ristabilendo un più profondo contatto con se stessi;
  • si riscopre la possibilità di poter entrare in contatto con altre persone, con rispetto e fiducia,
  • si esplora come dare il proprio peso e riceverlo senza irrigidirsi. Aumenta e rafforza la fiducia negli altri e in se stessi.

Questo serve ad aumentare la propria disponibilità anche nella vita di tutti i giorni, a raggiungere un compromesso accettabile tra due posizioni opposte, a dare e ricevere, a imparare e a insegnare a fidarsi degli altri, ad aumentare l’apertura mentale.

E' un tipo di danza aperto a tutte le persone con qualsiasi livello di esperienza artistica e tipo di invalidità fisica o sensoriale abbiano e a persone con disabilità psichiche non gravi.

E’ importante che partecipino sia persone dis-abili che abili.


Laura Banfi

Si e' diplomata all'ISEF Lombardia e presso la Civica Scuola di Arte Drammatica "P. Grassi" di Milano in teatro danza e lavora come performer, regista e insegnante.

Ha frequentato corsi e seminari, in Italia e all'estero, di varie tecniche di movimento (Contact Improvisation, Authentic Movement, Aikido/danza) di voce e teatrali.

Ha frequentato il programma per l'insegnamento della  Danceability con Alito Alessi in Oregon (USA), con cui ha collaborato come assistente corsi di formazione insegnanti di Danceability.

Ha creato l'associazione artistico-culturale Il Cortile a Rho ed è cofondatrice di ContactArt.

Ha partecipato come danzatrice allo spettacolo di apertura delle Paraolimpiadi di Torino 2006.

E’ socio fondatore del c-DAP Lombardia (Coordinamento Lombardia Danza e Arti Performative Contemporanee) che è  componente attiva del Tavolo Nazionale dei Coordinamenti e delle Reti della Danza Contemporanea.

 

Costo del workshop: CHF 30.- (massimo 20 partecipanti di cui 10 in carrozzina)

Informazioni e iscrizioni (entro il 15 Agosto): info@teatrodanzabile.ch- Tel: +41 76 305 99 42

IntegrARTE è sostenuto da:

Partner:

Media partner: