30 Maggio 2019, 19:00

“Talenti imprevedibili”

Danza

A seguire aperitivo Orme Festival

Spettacolo di danza creato presso ZHdK (Zürcher Hochschule der Künste - Zurich) con alcuni studenti universitari di danza contemporanea e danzatori diversamente abili.

 

Il bachelor di Danza Contemporanea della ZHdK ( Zürcher Hochschule der Künste), inaugura nel suo programma di studi un originale modulo biennale di danza. La sua particolarità è quella di rivolgersi sia agli studenti del BA Contemporary Dance, che ad artisti con disabilità. Ciò avviene per la prima volta in una scuola d’arte svizzera. Dallo Stage Lab -questa la denominazione del modulo- che avrà luogo nella primavera 2019, scaturirà una coreografia che verrà presentata al pubblico con il patrocinio di IntegrART, un progetto di rete del Percento culturale Migros, in collaborazione con i festival partner Wildwuchs di Basilea; BewegGrund, das Festival di Berna; Out-of-the-box di Ginevra e ORME Festival di Lugano.

Stage Lab offre l’opportunità di un incontro artistico inconsueto fra persone che non potrebbero essere le più diverse. Si apre così la porta ad un linguaggio creativo comune che generi curiosità e fiducia reciproche.

Il direttore artistico dello Stage Lab è Emanuel Rosenberg, co-fondatore del collettivo artistico Progetto Brockenhaus, direttore artistico del Teatro Danzabile, co-fondatore e direttore artistico di ORME Festival. Dal 2013 al 2018 ha insegnato teatro/performance presso il CSIA (Centro scolastico per le industrie artistiche) di Lugano.

 

 

Lingua: Italiano

Durata: 20 min.

Luogo: Studio Foce

Al termine incontro con gli artisti

 

 

 

lingua dei segni  lingua dei segni (da richiedere a info@ormefestival.ch)

audio descrizione audio descrizione (da richiedere a info@ormefestival.ch)

 

ZHdK/Teatro Danzabile (CH)

Garantire alle persone con disabilità la possibilità di accedere all’educazione artistica, è una base fondamentale per la loro partecipazione attiva alla vita culturale, non solo fra il pubblico, ma anche sul palcoscenico.

Il primo e più importante passo in questa direzione è stato compiuto grazie al progetto di ricerca “DisAbility on Stage” -progetto del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica (FNS)- presso l'Institute for the Performing Arts and Film (IPF) della Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK). In questo contesto, nel 2017 si sono svolti due laboratori di danza e teatro-danza caratterizzati dall'esemplare collaborazione tra studenti del Bachelor della ZHdK, del Master dell’Accademia Dimitri, performers del Teatro Danzabile e altri artisti con disabilità.

Orme Festival

Direttore artistico

Samuel Wuersten, BA Contemporary Dance, ZHdK


Responsabile del programma

Gianni Malfer, BA Contemporary Dance, ZHdK


Professore di coreografia

Dr. Friederike Lampert, BA Contemporary Dance, ZHdK


Responsabile artistico del laboratorio

Emanuel Rosenberg, Teatro Danzabile, Lugano


Coordinamento del progetto

Sarah Marinucci, BA Contemporary Dance, ZHdK

 

Produzione

BA Contemporary Dance, ZHdK in collaborazione con Teatro Danzabile

 

Partner di cooperazione

Institute for the Performing Arts and Films (IPF)

Progetto di ricerca FNS «DisAbility on Stage» (Responsabile: Anton Rey & Yvonne Schmidt), ZHdK

 

Partner di studio

IntegrART

Wildwuchs

BewegGrund. Das Festival

Out-of-the-Box

Orme Festival

 

Interpreti

Mark Wuest Schmid, Maximilian Preisig, Alfonso Cuomo, Nora Tosconi, Bérénice Durozey, Anna Manetti, Lara Müller, Gloria Tonello, Suzanne Vis, Francesca Lapadula, Elena Paltracca, Christian Barbieri, Joëlle Petrini, Guglielmo Hug, Daniele Zanella

Prezzi spettacoli

Interi CHF 20.- 

Ridotti (AI, AVS, studenti, Lugano Card) CHF 15.-

Bambini fino a 12 anni gratuito

 

Prevendita biglietti

biglietteria.ch

 

Abbonamento festival CHF 75.-
Ridotti (AI, AVS, studenti) CHF 60.-

Valevole per tutti gli spettacoli in programma

biglietteria.ch

Ritorna alla lista