Sostienici anche tu!Podcast
Danza
Assolo autobiografico che racconta storie di donne del Mozambico tra felicità, società e violenza.
“Solo for Maria” narra di donne del Mozambico e del loro vivere in uno stato di tensione tra felicità individuale, norme sociali e violenza reale. Partendo dalla propria biografia, la performer Maria Domingos Tembe confronta il pubblico con il suo repertorio di movimenti che mina le consuetudini visive. In un’interazione sublime, non solo si espone allo sguardo del pubblico, ma lo contraccambia con grande intensità. Coreografata da Panaibra Gabriel Canda, affronta i diritti delle donne, l’esperienza della violenza, danzando contro regole restrittive ed etichette sociali.
Lingua: inglese con sopratitoli in italiano
Durata 30 min.
Luogo: Teatro Foce
Al termine incontro con gli artisti
sopratitoli
audio descrizione (da richiedere a info@ormefestival.ch)
Maria Domingos Tembe (MZ)
La ballerina e attrice Maria Domingos Tembe è nata a Maputo (Mozambico).
Si è formata in danza contemporanea nell’ambito del progetto (In) Dependence at CulturArte con i coreografi Panaibra Canda (Mozambico), Martial Chazalon (Francia), Martin Champaut (Canada), Boyzie Cekwana (Sudafrica), Carlos Pez (Spagna ) e con i ballerini di CulturArte.
Panaibra Gabriel Canda (MZ)Panaibra Gabriel Canda, nato a Maputo (Mozambico), aveva una formazione artistica in teatro, musica e danza. Ha ricevuto ulteriore formazione in danza contemporanea a Lisbona (Portogallo) con Danças Na Cidade.Ha iniziato a sviluppare i suoi progetti artistici nel 1993. Nel 1998 ha creato CulturArte e ha sviluppato molti progetti artistici, tra cui creazioni, vetrine e progetti di formazione per incoraggiare lo sviluppo di una scena dance locale. Sviluppa anche collaborazioni con artisti nel Sud Africa e in Europa, oltre a collaborare con artisti di altre discipline.
Concetto
Panaibra Gabriel Canda
Cooperazione e performer
Maria Tembe
Luci
Caldino Jose
Assistente artisti
Vasco Mirine
Produzione
Panaibra Gabriel Canda / Culturarte – ACART
Prezzi spettacoli
Une Bouche + Solo for Maria CHF 30.-
Bambini fino a 12 anni gratuito
biglietteria.ch
Abbonamento festival CHF 75.-Ridotti (AI, AVS, studenti) CHF 60.-
Valevole per tutti gli spettacoli in programma