Sostienici anche tu! Accessibilità
Teatro-Danza
Un evento comune di ORME Festival e disframe, il progetto di promozione e messa in rete del Percento culturale Migros per una prassi culturale inclusiva
A seguire incontro con gli artisti/e
Lingua: francese
Durata: 65 minuti
Luogo: Teatro Foce
Teatro-danza
QUASIMODO AUX MIROIRS è uno spettacolo di teatro-danza che esplora identità, queerness e rappresentazione della disabilità attraverso lo sguardo di No Anger. Quasimodo è una delle poche raffigurazioni popolari di una persona con disabilità. Il rapporto di No Anger con questa figura è alla base dello spettacolo.
In Quasimodo aux miroirs, la disamina dell’eredità delle immagini culturali del corpo si condensa in una riflessione coreografica sull’identità, sul desiderio queer e sulla rappresentazione della disabilità. Punto di partenza è la figura di Quasimodo, incarnato nel film d’animazione Disney (1996) e nel musical Notre Dame de Paris (1998). Essendo una delle poche rappresentazioni popolari di un corpo disabile, Quasimodo ha influenzato profondamente l’infanzia di NoAnger (artista e ricercatore/trice). Partendo da Quasimodo, si sviluppa un’indagine stratificata: in che modo le nostre immagini corporee profondamente radicate e culturalmente plasmate influenzano la percezione dei corpi reali?
La performance di NoAnger disseziona le aspettative normative sul corpo e traccia il percorso di una (ri)appropriazione del proprio corpo: dall’identificazione ambivalente in Quasimodo alla paura di incarnarlo, fino al distacco consapevole e all’invenzione di nuove narrazioni dei corpi disabili. Gli specchi diventano un mezzo di decostruzione: rompono lo sguardo voyeuristico, frammentano, distorcono e mettono in discussione la logica del “mostruoso”. Linguaggio, movimento e video formano un collage di frammenti di memoria, proiezioni e resistenza. Quasimodo aux miroirs è uno studio coreografico sulla tensione tra attribuzione esterna e autoprogettazione, e su come un crip-bodymind possa liberarsi da queste attribuzioni e riconquistare la propria narrazione.
No Anger (FR)
No Anger mette in discussione i modi in cui i corpi vengono espressi e mostrati. Radicate in un linguaggio e in un immaginario comuni, attraversate da relazioni di dominio, le parole e le immagini trasmettono una visione del mondo che legittima alcune realtà rispetto ad altre. Gerarchizzano i corpi, evidenziando i rapporti di potere e mettendo in discussione il modo in cui queste rappresentazioni influenzano e plasmano la nostra percezione del mondo.
© Hervé Véronèse
ideazione, coreografia, disegno luci e performance
No Anger
audiodescrizione e traduzione italiana in cuffia
Cristina Zamboni
BIGLIETTERIA ONLINE
ORMOSO(Biglietto ORME GenerOSO)20 CHF
Lo spettacolo rientra inORMONE - PASS 6 INGRESSI90 CHF
ORMINO - PASS 4 INGRESSI
60 CHF
Acquista il biglietto
Prezzi spettacoli
Interi CHF 20.-
Ridotti (AI, AVS, studenti, Lugano Card) CHF 15.-
Bambini fino a 12 anni gratuito
biglietteria.ch
Abbonamento festival CHF 75.-Ridotti (AI, AVS, studenti) CHF 60.-
Valevole per tutti gli spettacoli in programma