Ogni progetto è dedicato ad un argomento specifico; viene rappresentato come evento dal vivo e in seguito messo a disposizione nel repertorio d’archivio.
(www.mobileacademy-Berlin.com / www.blackmarket-archive.com)
Mercato Nero
per un sapere e un non-sapere utile e installazioni conversanti
Parahuman
Estensioni rivoluzionarie, invenzioni virtuose, il significato di agire.
Limitazione, disabilità, difetto, pecca, insufficienza, deficit, - questi termini non devono più togliere forza, ma possono diventare vie per scoprire e sviluppare altre capacità.
Questo concetto era già a conoscenza di antichi supereroi disabili, come l’indovino cieco Tiresia e sta tutt’oggi al centro del dibattito sul significato del essere “un essere umano”.
Disabilità mentali e fisiche affrontano con nuove possibilità di pensiero la comune capacità di comprensione e di convivenza.
Quali proposte si liberano se si vede la disabilità come possibilità di ampliamento e di sviluppo delle nostre capacità inventive e paraumane?
E impegnarsi così per un’umanità che non consiste in una inclusione normalizzante, ma che permette un’allegra coesistenza di diversissime forme di essere e di agire.
In questa manifestazione esperte ed esperti presentano la loro conoscenza e la loro “non conoscenza” su questioni di sviluppi tecnici, di antropologia filosofica e sul significato politico di disabilità, ossia sulle sue diverse e complesse forme di apparenza.
In un’istallazione scenica composta da due dibattiti, si discuterà del potenziale della disabilità nella nostra società e sulle sue possibilità di partecipazione.
Con il gentile sostegno di UFPD.
Assicuratevi un posto al tavolo di conversazione per 1.- CHF
Check-In dalle 19.30