Pro Infirmis organizzerà mappature nel luganese dal mercoledì al venerdì: gli interessati possono scrivere un' email a giacomo.grandini@proinfirmis.ch
L’accessibilità a portata di clic
L'accesso delle persone con disabilità ai vari edifici e servizi favorisce la loro partecipazione sociale. È quindi importante che possano beneficiare di informazioni affidabili sull'accessibilità dei luoghi per pianificare al meglio i loro viaggi, le loro visite e i loro spostamenti. Residenti o turisti di passaggio potranno così informarsi sulle possibilità di accesso in base al tipo e al grado di disabilità (siano esse motorie, sensoriali o cognitive).
In quest’ottica il progetto di Pro Infirmis vuole sul corto termine permettere al pubblico di avere accesso direttamente alle informazioni necessarie favorendo concretamente la partecipazione alla vita culturale; sul lungo termine permette a tutti di poter disporre di una base su cui costruire insieme una cultura inclusiva maggiormente diffusa nella società e di promuovere allo stesso tempo i principi proclamati dalla Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, sottoscritta anche dal nostro Paese.
Dati di accessibilità
I dati vengono raccolti da piccole squadre incaricate e formate da Pro Infirmis direttamente in loco mediante un tablet digitale e vengono valutati automaticamente grazie al programma ZUERST sulla base di criteri definiti a livello svizzero nell'ambito del progetto Pro Infirmis.
Sono rilevati dati come ampiezza porte, entrata principale, accesso (parcheggio), scale o ascensori presenti, servizi igienici, ecc. Ma anche dal punto di vista dell’offerta specifica per persone con disabilità sensoriali o contenuti in Lingua facile.
I questionari elettronici compilati dalle squadre daranno come risultato dei pittogrammi riassuntivi.
Informazioni affidabili e accurate
Un obiettivo centrale del progetto è la standardizzazione delle informazioni sull'accessibilità. Per fare questo, è stata sviluppata un'applicazione web. Permette l'ingresso e l’elaborazione dei dati di accessibilità sulla base di criteri standardizzati. Questi sono stati definiti in collaborazione con diverse organizzazioni.
La centralizzazione dei dati di accessibilità in un database facilita gli scambi con vari partner ed evita doppioni. In più oltre ai pittogrammi riassuntivi dell'accessibilità, tramite un link (che quindi non va ad appesantire i siti partner) l’utente viene rindirizzato sulla pagina del portale Pro Infirmis in cui vengono fornite informazioni dettagliate a disposizione degli utenti sotto forma di commenti e foto.
Partner locali e nazionali
La prestazione «Dati digitali sull’accessibilità» di Pro Infirmis mira a integrare informazioni relative all’accessibilità su siti internet pubblici.
In tale ottica, sono stati lanciati partenariati con enti od organizzazioni in campo turistico per consentire alle persone con disabilità di trovare direttamente sui siti di tali partner ragguagli affidabili sull’accessibilità.
Tutte le informazioni raccolte saranno così pubblicate sui principali portali turistici e culturali del territorio. Queste informazioni saranno disponibili anche su piattaforme come search.ch.