Sostienici anche tu!Podcast
Mostra
Lingua: ItalianoLuogo: Asilo Ciani
18 numeri illustrati partendo dalla smorfia napoletana, una sorta di "dizionario" in cui a ciascun vocabolo corrisponde un numero da giocare al Lotto. Laboratorio Zanzara si affida all’elisir della fortuna ed interpreta a proprio modo il gioco dell'estrazione dei numeri in questo progetto per il calendario 2023.
La smorfia napoletana è una sorta di "dizionario" in cui a ciascun vocabolo corrisponde un numero da giocare al Lotto, noi abbiamo interpretato il nostro.Dopo la pandemia abbiamo deciso di affidarci all’elisir della fortuna: il gioco dell'estrazione dei numeri conserva un'innocua tradizione di allegra compagnia e di passatempo. Di cui è dimostrazione più evidente la tombola napoletana, tipico gioco natalizio basato proprio sull'estrazione dei 90 numeri per realizzare ambi, terni, quaterne, cinquine e tombole, puntualmente accompagnati dalle colorate definizioni della Smorfia. 18 numeri illustrati per un anno pieno di fortuna.
Laboratorio Zanzara
Il gruppo di lavoro, che ha permesso di socializzare le esperienze, organizzare gli spazi necessari e definire gli obiettivi comuni, è una miscela tra educatori dalla consolidata esperienza in ambito sociale e professionisti del settore della comunicazione visiva, del design e dell’arte.
Una squadra che, condividendo uno spazio comune, quotidianamente accompagna e stimola i ragazzi e le ragazze durante i laboratori, sviluppando insieme innovazioni sia produttive che creative e rendendo tutti partecipi e consapevoli di ogni passaggio.
Venti persone dai sedici anni in su, con le loro diversità, fragilità e ricchezze, mettono in gioco le proprie capacità.
Sui tavoli condivisi c’è spazio per parlare, innamorarsi, litigare, ma anche per costruire e fare. Uno spazio di convivialità, socialità e crescita. “Faccio dunque sono” è l’incipit per raggiungere la gratificazione come singolo e come gruppo.Un percorso di restituzione e di partecipazione attiva nella società.
La mostra si può visitare negli orari di apertura dell'Asilo Ciani in concomitanza con gli eventi della programmazione
Per annunciarsi e per esigenze particolari (accompagnatore, lingua italiana dei segni, audiodescrizione dal vivo o altro) si prega di scrivere a info@ormefestival.ch
Prezzi spettacoli
Interi CHF 20.-
Ridotti (AI, AVS, studenti, Lugano Card) CHF 15.-
Bambini fino a 12 anni gratuito
biglietteria.ch
Abbonamento festival CHF 75.-Ridotti (AI, AVS, studenti) CHF 60.-
Valevole per tutti gli spettacoli in programma