24 Maggio 2025, 10:30

KINTSUGI BIOGRAFICO

Atelier

Lingua: Italiano

Durata: 4 Ore (Con Pausa Pranzo)

Luogo: Asilo Ciani


Vuoi riparare la tua vita? Impara l’arte giapponese del kintsugi, per valorizzare ferite e fragilità. KINTSUGI BIOGRAFICO è un laboratorio pensato per incollare i frammenti della nostra storia e mettere oro nelle crepe della nostra vita.


Nella vita di ciascuno ci sono delle rotture dovute a eventi decisivi come un lutto o una malattia. Siamo costretti a ripararci, fisicamente e mentalmente. Dobbiamo continuare a vivere con le cicatrici. In questo laboratorio vogliamo essere concreti: rompiamo una ciotola, diamo un nome ai pezzi della nostra vita, impariamo a conciliare e riparare le linee di rottura; poi rimettiamo insieme i pezzi, aggiustiamo ciò che è danneggiato e li valorizziamo con l’oro, avremo una ciotola nuova, imperfetta e meravigliosa come la nostra storia. Il laboratorio si propone come opportunità di guardare la nostra vita da un nuovo punto di vista per riconoscere una nuova bellezza data dalla nostra specifica unicità.

Il kintsugi, è l’arte giapponese di riparare con l’oro gli oggetti in ceramica andati in frantumi dandogli così un aspetto nuovo attraverso le cicatrici impreziosite. In questo modo ciò che si rompe non viene accantonato o gettato ma acquista un grande valore. Le crepe non vanno nascoste ma valorizzate, esattamente come le cicatrici, i difetti fisici e le ferite dell’anima non vanno celate ma esibite senza imbarazzo, essendo esse stesse parte di noi e della nostra storia. L’arte di abbracciare il danno, di non vergognarsi delle ferite, è la delicata lezione simbolica suggerita dall’antica arte giapponese.


Gioia Di Biagio (IT)

Gioia Di Biagio

Nata a Firenze nel 1985, è appassionata di arti sceniche. In collaborazione con la sorella fotografa, ha creato il progetto Fragile, che ha permesso la sensibilizzazione su una malattia rara quale è l’Ehlers Danlos. pubblicato dalla CNN, Internazionale e ospite di diversi festival di fotografia. Ha ideato la performance “Io mi Oro” proposta alla Triennale di Milano, Biblioteche di Roma, Bottega di Palazzo Strozzi a Firenze e su Raiuno per Telethon. Nel 2016 Cristiana Capotondi le ha dedicato il cortometraggio “Gioia in Movimento”. A giugno 2018 è uscito il suo libro “Come oro nelle crepe” edito da Mondadori.

Domenico Iannaccone ha dedicato a Gioia una puntata di “Che ci faccio Qui” andata in onda su Rai3. Da circa dieci anni suona, idea e mette in scena spettacoli poetici e onirici con il gruppo musicale Le Cardamomò, esibendosi in Italia e

all’estero. L’artista si confronta attraverso incontri, TED, conferenze e laboratori con diverse realtà associative ed istituzionali, collaborando altresì

con i siti abilitychannel e heyoka che parlano di disabilità da diversi punti di vista.

© Jay Ferreir

 

conduzione 

Gioia Di Biagio

 

Programma OPEN "LA VIA DELLA CURA"


Su prenotazione

attraverso compilazione del modulo google.

Il pagamento sarà da effetuare in loco in contanti o con twint. 

Compila qui


Prezzi spettacoli

Interi CHF 20.- 

Ridotti (AI, AVS, studenti, Lugano Card) CHF 15.-

Bambini fino a 12 anni gratuito

 

Prevendita biglietti

biglietteria.ch

 

Abbonamento festival CHF 75.-
Ridotti (AI, AVS, studenti) CHF 60.-

Valevole per tutti gli spettacoli in programma

biglietteria.ch

Ritorna alla lista