Sostienici anche tu!Podcast
Performance - Danza
A seguire incontro con gli artisti/e
Lingua: italiano
Durata: 40 minLuogo: Teatro Foce
Recensione Redazione Agorà
I versi delle mani intessono trame sonore, disegnano danze, sono bocche che si aprono.
L’aria, leggera, prende corpo, diventa un gesto,
un suono circolare, l’uno genera l’altro. Si parlano.
E la mano che da il tempo e la risposta del polmone. Suoni fisici, si toccano,
tra vicinanza epidermica e distanza siderale…
I Versi delle mani nasce dall’incontro di Marta Bellu, con la musicista Agnese Banti e la danzatrice Laura Lucioli. I versi delle mani è il primo lavoro per la danzatrice Laura Lucioli, che inizia nel 2014 un percorso di studio della danza contemporanea e di ricerca coreografica con Marta Bellu all’interno del progetto Iniziali. Agnese Banti è una sound artist, musicista e performer interessata al dialogo con la gestualità del corpo, la fisicità del suono e la sua relazione con lo spazio; in questo progetto è al suo primo incontro con la composizione coreografica e con Marta Bellu, che dal 2014 inizia una ricerca che indaga il linguaggio della danza in relazione alla composizione musicale.
Marta Bellu
Danzatrice, coreografa e psicologia, si interessa a pratiche di consapevolezza ed espressione che coinvolgono il sistema mente-corpo in senso artistico, evolutivo e sociale. Dal 2014 si occupa di ricerca coreografica in dialogo col linguaggio e la composizione musicale (How to do Things with Words con Daniele Ledda, Where else? con Donato Epiro, I versi delle Mani con Agnese Banti) che attualmente prosegue come collettivo Trifoglio, indagando la relazione tra corpo, suono e luce, insieme a Donato Epiro e Andrea Sanson. Collabora dal 2019, come artista associata, con Versiliadanza. Lavora con Cristina Kristal Rizzo dal 2016, con la coreografa svizzera Yasmine Hugonnet, ha lavorato con il Gruppo Nanou. Dal 2013 si occupa di progetti di danza e ricerca coreografica con persone con disabilità intellettiva collaborando con L’Associazione Trisomia21, Autismo Svizzera Italiana, MAD (Murate Art District), e dal 2021 con la danzatrice Laura Lucioli per lo spettacolo I versi delle Mani. Dal 2015 si occupa di formazione artistica nelle scuole con l’Associazione Fosca e dal 2020 con Tempo Reale. Dopo aver concluso il Master in Neuroscienze e Pratiche contemplative all’Università di Pisa, si dedica allo studio e alla pratica del Buddhismo tibetano all’Istituto Lama Tzong Khapa concludendo il programma avanzato FPMT Basic Program. Nel 2014. Nel 2014, inizia il progetto del Collettivo_CA, con base a Cagliari, che coltiva attraverso i linguaggi dell’arte, esperienze di ricerca e riflessione di respiro comunitario.
Agnese, Delia Banti /lei/
Artista sonora, musicista e overtone singer, originariamente mugellana, ha vissuto in diverse città mediterranee e attualmente ha base a Bologna dove lavora con il suono in ambiti musicali, audiovisivi, performativi e installativi. Con un variopinto background (in studi classici, design e comunicazione, musica elettronica e sound design) e un interesse sfaccettato per il suono e la musica, la sua attività artistica ha sempre gravitato intorno a diversi poli di attrazione: come la musica corale, gli studi sul paesaggio sonoro, repertori di musica tradizionale, la composizione per lo spazio e la dimensione collaborativa del fare musica. Una delle cose che l’ha appassionata maggiormente negli ultimi anni è stata la ricerca condotta intorno a un progetto installativo sulla voce delle rane e le rovine antiche, realizzato tra il Conservatorio di Bologna e l’Università di Corfù. Collabora con il centro fiorentino di produzione, ricerca e didattica musicale Tempo Reale e lavora a progetti di canto armonico con il compositore Roberto Laneri. È fondatrice del progetto “The Songbook” e co-fondatrice del collettivo della Scuola di Musica Elettronica di Bologna. Nell’ultimo anno ha collaborato con la coreografa Marta Bellu e ha partecipato al percorso di formazione di Malagola, la Scuola di vocalità e centro studi sulla voce fondata dall’attrice Ermanna Montanari e il ricercatore Enrico Pitozzi a Ravenna dove ha avviato un progetto di ricerca sulla voce corale e l’ingiustizia vocale con la cantante Ludovica Manzo e l’attrice Marta Vitalini. Recentemente ha ottenuto una borsa di ricerca artistica dal progetto FONDO, capitanato da Santarcangelo dei Teatri. I suoi lavori sono stati eseguiti in Italia, Irlanda, Grecia, Inghilterra, Portogallo e negli Stati Uniti. Colleziona nastri e trottole con l’idea di suonarli tutti.
Laura Lucioli
Danzatrice, sin da piccola ha mosso i suoi primi passi con la danza durante le vacanze estive a Castiglione e ha sognato di diventare una danzatrice professionista. A partire dal 2013, inizia un percorso di consapevolezza ed espressione corporea presso l’Associazione Trisomia 21 a Firenze con Marta Bellu, con la quale prosegue lo studio della danza contemporanea e un percorso di ricerca coreografica all’interno del progetto Iniziali a partire dal 2015. Nel 2015, comincia anche lo studio del Tango presso la scuola Pablo Tango a Firenze. Ha partecipato come danzatrice alla performance Iniziali.0 (2015), all'interno della rassegna Performatialtri, INIZIALI.infinity_exsists_forall, all’interno del Festival Fosca in Tepidarium (2016) e INIZIALI. Dia.Logos all’interno dell’Estate Fiorentina (2019). Nel Febbraio 2021 inizia a lavorare come danzatrice per lo spettacolo I Versi delle Mani, insieme alla coreografa Marta Bellu e alla musicista Agnese Banti, che ha debuttato a Dicembre al MAD (Murate Art District) e al The Stellar, a Firenze. Ad Aprile 2022 ha partecipato al progetto TRAIN THE TRAINERS, TRAIN THE ARTIST condotto da Laura Jones e Cherie Brennan della STOP GAP DANCE COMPANY. Ha recentemente iniziato una collaborazione insieme a Marta Bellu all’interno di Iniziali. AD ALTA VOCE: un progetto inclusivo di ricerca ed espressione attraverso il corpo e il movimento sensibile alla differenza, di trasmissione della danza e ricerca coreografica.
© Monia Pavoni
Progetto e coreografiaMarta Bellu con Agnese Banti e Laura Lucioli
Danza
Musica e progetto sonoroAgnese Banti
Regia del suonoAndrea Trona
Disegno luciIsadora Giuntini
CostumiArianna Chelazzi
ProduzioneVersiliadanza
Realizzato con il contributo del programma di residenze KATE di Tempo Reale e del Bando Abitante - Fondazione CR Firenze e Centro Nazionale di Produzione della danza Virgilio Sieni
Co-prodotto da Murate Art District
Con il sostegno di Comune di FirenzeAssociazione Mus.e
MAD Murate Art District
Per annunciarsi e per esigenze particolari (accompagnatore, lingua italiana dei segni, audiodescrizione o altro) si prega di scrivere a info@ormefestival.ch
BIGLIETTERIA ONLINE
ORMOSO(Biglietto ORME GenerOSO)18 CHF
Lo spettacolo rientra inORMONE - PASS 6 INGRESSI83 CHF (escluse masterclass)
ORMINO - PASS 4 INGRESSI
53 CHF (escluse masterclass)
Prezzi spettacoli
Interi CHF 20.-
Ridotti (AI, AVS, studenti, Lugano Card) CHF 15.-
Bambini fino a 12 anni gratuito
biglietteria.ch
Abbonamento festival CHF 75.-Ridotti (AI, AVS, studenti) CHF 60.-
Valevole per tutti gli spettacoli in programma