Sostienici anche tu!Podcast
Danza
Heteronomous male (assolo)
Eteronimo è il contrario di autonomo, ovvero di indipendente e libero.
Il ballerino e coreografo Michael Turinsky, affetto da handicap dalla nascita, elabora tra il serio e l’ironico lo spazio dentro cui si muove come uomo e come artista portatore di handicap, tra la situazione di un bambino e quella di un uomo adulto, tra goffaggine ed erotismo, tra le logiche di un corpo imperfetto e le leggi della società e della coreografia.
My body, your pleasure
Nella sua performance di gruppo «my body, your pleasure» Turinsky trasferisce la terminologia specifica dell’handicap inerente ai movimenti su quattro ballerini e ballerine senza handicap fisico ed esplora con loro la relazione, per forza incerta, tra il corpo dell’uno e il desiderio dell’altro. Vincoli tradizionali vengono sciolti e tutto è nuovamente collegato potenzialmente con tutto: queer rap, fisicità e handicap, estetica del ghetto, ecc… un remix forse traballante, ma tanto più sovversivo, che, non da ultimo, soppianta il sex appeal del twerking.
Al termine, incontro con il pubblico.
Luogo: Teatro Foce
Michael Turinsky ha ottenuto un master in filosofia all’Università di Vienna. Vive a Vienna e lavora come teorico, coreografo e performer. Deve parte della sua formazione artistica a una serie di insegnanti di danza di fama internazionale tra cui Adam Benjamin, Fabiana Pastorini, Barbara Kraus, Corinna Mindt, Philipp Gehmacher, Keith Hennessy, Miguel Gutierrez. Quale performer si è esibito in produzioni di Bert Gstettner, Legitimate Bodies/Robin Dingemans/Mick Bryson e Doris Uhlich. Il suo percorso di coreografo ha inizio nel 2008. Ha presentato «Heteronomous male» in tournee internazionali (che hanno toccato, tra l’altro, la Bulgaria, Ginevra, Vienna, Berlino, Salisburgo) e «My body, your pleasure» a Berlino e Magonza.
Manifestazione comune di ORME Festival e IntegrART, progetto di rete del Percento culturale Migros
Questo evento è reso possibile da INTPA - Rete Internazionale per la danza e performance Austria - Tanzquartier Wien da fondi della Cancelleria federale d'Austria e la BMEIA
Heteronomous male
Ore 20:30
Coreografia, danze, scenografia, testi
Michael Turinsky
Musica
Ben Frost
Costumi
Devi Saha
Produzione
Elisabeth Drucker
Durata: 30 min.
Ore 21:00
Concezione / direzione della coreografia
Coreografia / performance
Alja Ferjan, Leon Maric, Raphael Michon, Manaho Shimokawa, Michael Turinsky
Scenografia
Lena Winkler-Hermaden
Hanna Hollmann
Luci
Veronika Mayerböck
Durata: 60 min.
Prezzi spettacoli
Interi CHF 20.-
Ridotti (AI, AVS, studenti, Lugano Card) CHF 15.-
Bambini fino a 12 anni gratuito
biglietteria.ch
Abbonamento festival CHF 75.-Ridotti (AI, AVS, studenti) CHF 60.-
Valevole per tutti gli spettacoli in programma