FORMAT


Format | ORME & IntegrART

Audismo, potere e privilegi nel settore dell’arte e della cultura

Nell'ambito della collaborazione tra ORME Festival e IntegrART, ospitiamo Diana Anselmo - performer Sordo all'interno del Format: Audismo, potere e privilegi nel settore dell’arte e della cultura.


Audismo – Discriminazione delle persone non udenti. Il settore culturale svizzero offre pochissimo nella lingua dei segni. Coloro che traducono opere teatrali, concerti o interventi nella lingua dei segni rappresentano il modello da seguire. Ma quanto possono essere veramente esemplari? E gli sforzi sono effettivamente sufficienti? La parità per le persone non udenti non sarebbe piuttosto da intendere come una partecipazione molto più massiccia e scontata nel settore culturale da parte di sordi/e e persone con difficoltà uditive?

Questo obiettivo può essere raggiunto solo se anche gli operatori e le operatrici artistici/artistiche e culturali udenti utilizzano la lingua dei segni. Il Visual Vernacular può fare da ponte ed essere integrato come Estetica dell’Accesso nelle arti dello spettacolo, che includono anche la danza? Come si potrebbe fare?


EVENTI

Sabato 27 maggio | Asilo Ciani 

ore 10.00 | Laboratorio
URLA SILENZIOSE 
Laboratorio di danza narrativa e LIS per sordi segnanti e udenti 

 

ore 14.30 | Masterclass 
DOVUNQUE SIAMO È AL DI QUA

 

Domenica 28 maggio Teatro Foce

ore 17.00 | Lecture - Performance
JE VOUS AIME 
con Diana Anselmo & Sara Pranovi (IT) 

 

con Diana Anselmo (IT)

Diana Anselmo è performer Sordo, attivista ed essere umano improvvisato. Durante il percorso magistrale in Teatro e Arti Performative allo IUAV di Venezia, esordisce con la sua prima performance “Autoritratto in 3 atti” (2021), tuttora presentato in vari festival italiani e non. All’estero esordisce a Berlino, performando con artisti del calibro di Xavier Le Roy. È tra i fondatori di Al.Di.Qua. Artists, prima associazione in europa di e per artist* con disabilità e, fra le varie cose, membro più giovane del Cultural Advisory Board del British Council.

 

IntegrART – un progetto di rete del Percento culturale Migros

La cultura inclusiva non è un peso, piuttosto è uno spostare i confini delle possibilità. Con IntegrART, dal 2007 il Percento culturale Migros si impegna a favore dell’integrazione e dell’autodeterminazione delle persone diversamente abili nelle arti di scena. Durante la sua nona edizione, che si svolgerà dal 24.5 al 4.6.2023, i festival partner di IntegrART, tra cui anche l’ORME Festival, presenteranno tre produzioni teatrali di grande qualità nel segno dell’empatia con artisti e artiste con e senza disabilità. In qualità di coproduttrice, IntegrART si adopera attivamente per una danza inclusiva in Svizzera. Altri festival partner sono BewegGrund.Das Festival a Berna, Out of the Box a Ginevra e Wildwuchs a Basilea. Nell’ambito del festival, IntegrART presenterà inoltre dei formati specifici per gli operatori e le operatrici artistici e culturali nonché per i gatekeeper. Per l’edizione 2023, l’accento è posto su strutture di promozione, potere e privilegi. Maggiori informazioni sono disponibili in rete.

Inoltre, IntegrART è partner di M2ACT X BURNING ISSUES – Performing Arts & Action, l’evento di networking per un mondo (teatrale) più equo, che si terrà a Berna dal 15 al 17.9.2023.

Orme Festival

 

  lingua dei segni  audio descrizione

Per annunciarsi e per esigenze particolari (accompagnatore, lingua italiana dei segni, audiodescrizione dal vivo o altro) si prega di scrivere a info@ormefestival.ch

 

Instagram
Diana Anselmo
Sara Pranovi

Facebook
Diana Anselmo

Prezzi spettacoli

Interi CHF 20.- 

Ridotti (AI, AVS, studenti, Lugano Card) CHF 15.-

Bambini fino a 12 anni gratuito

 

Prevendita biglietti

biglietteria.ch

 

Abbonamento festival CHF 75.-
Ridotti (AI, AVS, studenti) CHF 60.-

Valevole per tutti gli spettacoli in programma

biglietteria.ch

Ritorna alla lista