Diana Anselmo è performer Sordo, attivista ed essere umano improvvisato. Durante il percorso magistrale in Teatro e Arti Performative allo IUAV di Venezia, esordisce con la sua prima performance “Autoritratto in 3 atti” (2021), tuttora presentato in vari festival italiani e non. All’estero esordisce a Berlino, performando con artisti del calibro di Xavier Le Roy. È tra i fondatori di Al.Di.Qua. Artists, prima associazione in europa di e per artist* con disabilità e, fra le varie cose, membro più giovane del Cultural Advisory Board del British Council.
IntegrART – un progetto di rete del Percento culturale Migros
La cultura inclusiva non è un peso, piuttosto è uno spostare i confini delle possibilità. Con IntegrART, dal 2007 il Percento culturale Migros si impegna a favore dell’integrazione e dell’autodeterminazione delle persone diversamente abili nelle arti di scena. Durante la sua nona edizione, che si svolgerà dal 24.5 al 4.6.2023, i festival partner di IntegrART, tra cui anche l’ORME Festival, presenteranno tre produzioni teatrali di grande qualità nel segno dell’empatia con artisti e artiste con e senza disabilità. In qualità di coproduttrice, IntegrART si adopera attivamente per una danza inclusiva in Svizzera. Altri festival partner sono BewegGrund.Das Festival a Berna, Out of the Box a Ginevra e Wildwuchs a Basilea. Nell’ambito del festival, IntegrART presenterà inoltre dei formati specifici per gli operatori e le operatrici artistici e culturali nonché per i gatekeeper. Per l’edizione 2023, l’accento è posto su strutture di promozione, potere e privilegi. Maggiori informazioni sono disponibili in rete.
Inoltre, IntegrART è partner di M2ACT X BURNING ISSUES – Performing Arts & Action, l’evento di networking per un mondo (teatrale) più equo, che si terrà a Berna dal 15 al 17.9.2023.