27 Maggio 2023, 14:30

DOVUNQUE SIAMO È AL DI QUA

Masterclass

Format | ORME & IntegrART
Audismo, potere e privilegi nel settore dell’arte e della cultura

Lingua: italiano

Durata: 3 ore

Luogo: Asilo Ciani


Masterclass ad opera di Al.Di.Qua.Artists rivolta ad artisti/e, performer, professionisti/e delle arti performative con e senza disabilità. Ci si propone di smantellare, con tutta la cura pestifera e necessaria, il mito del corpo abile e inossidabile partendo da un affondo teorico sui temi dello stigma.


“Al.Di.Qua.Artists”, acronimo del più lungo ALternative DIsability QUAlity Artists, è la prima associazione in Europa di e per artist* e lavorat* dello spettacolo con disabilità.

 

Nata durante il lockdown del 2020, agisce con l’obiettivo di posizionarsi per l’autonomia ed i diritti di artist* con disabilità, allo stesso tempo mirando a trasformare il modo con cui i nostri corpi e le nostre vite vengono mostrate nei media principali e nell’immaginario collettivo. Vogliamo contagiare con forza capillare l’Al Di Là, costruire nuovi spazi di possibilità, rileggere i meccanismi di partecipazione, diventare voce nel cuore del dibattito contemporaneo affinché il nostro corpo non sia la prima e ultima cosa che si dica di noi.

Diana Anselmo e Giuseppe Comuniello (IT)

Diana Anselmo

Diana Anselmo è performer Sordo, attivista ed essere umano improvvisato. Durante il percorso magistrale in Teatro e Arti Performative allo IUAV di Venezia, esordisce con la sua prima performance “Autoritratto in 3 atti” (2021), tuttora presentato in vari festival italiani e non. All’estero esordisce a Berlino, performando con artisti del calibro di Xavier Le Roy. È tra i fondatori di Al.Di.Qua. Artists, prima associazione in europa di e per artist* con disabilità e, fra le varie cose, membro più giovane del Cultural Advisory Board del British Council.

 

Giuseppe Comuniello

Giuseppe Comuniello comincia, dopo aver perso la vista, il suo percorso nella danza nel 2009 con il coreografo Virgilio Sieni, con il quale collabora ancora oggi. Ha lavorato per coreografi nazionali e internazionali per poi cominciare un percorso sulla trasmissione del movimento tenendo laboratori aperti a tutti. Collabora con il Festival Oriente Occidente per il network internazionale sulla danza accessibile. I suoi ultimi lavori sono Danza cieca, creato e interpretato insieme a Virgilio Sieni, Let me be e Pornodrama2 con Camilla Guarino, A SPace for all our tomorrows di Annie Hanauer. Lavora con Marta Cuscunà per il progetto Dimmi cosa vuoi vedere in collaborazione con Rai Radio 3. È socio fondatore di Al. Di. Qua. Artists e insieme a Camilla crea audiodescrizioni poetiche per la danza.

Orme Festival

© Sandretto Re / Caroline Minjolle


Condotto da
Diana Anselmo
Giuseppe Comuniello 


  lingua dei segni  audio descrizione

Per annunciarsi e per esigenze particolari (accompagnatore, lingua italiana dei segni, audiodescrizione dal vivo o altro) si prega di scrivere a info@ormefestival.ch


Anselmo Diana

ALternative DIsability QUAlity


BIGLIETTERIA ONLINE

 

ORMOSO
(Biglietto ORME GenerOSO)

40 CHF
[Per info e accessibilità:
+41 (0)77 987 48 47/
info@ormefestival.ch]

Prezzi spettacoli

Interi CHF 20.- 

Ridotti (AI, AVS, studenti, Lugano Card) CHF 15.-

Bambini fino a 12 anni gratuito

 

Prevendita biglietti

biglietteria.ch

 

Abbonamento festival CHF 75.-
Ridotti (AI, AVS, studenti) CHF 60.-

Valevole per tutti gli spettacoli in programma

biglietteria.ch

Ritorna alla lista