ORME Festival modera una giornata di riflessione che vuole essere un’occasione per condividere e riflettere sul concetto di “cura” immaginando approcci e raccogliendo esperienze che considerano ciò che è essenziale per ogni individuo.
>>> Evento gratuito <<<
Evento rivolto ad operatori ed operatrici dello spettacolo dal vivo e degli enti culturali, operatori ed operatrici delle fondazioni socio-culturali ed associazioni di riferimento per persone con disabilità, artisti e artiste delle arti performative contemporanee con e senza disabilità, e chiunque interessato
ad approfondire la tematica in un ambiente accessibile.
Il tema dell’ottava edizione di ORME Festival è dedicato all’Arte di prendersi cura. Negli ultimi anni ci siamo resi conto di quanto siano precari i sistemi che dovrebbero prendersi cura di noi e che questi ci restituiscono un unico punto di vista sulla cura: cura come un bene da consumare.
Crediamo invece che la cura sia innanzitutto un atto concreto, qualcosa che scegliamo di attivare quotidianamente prendendoci cura di chi incontriamo e del mondo che ci circonda. La cura è per noi un insieme di pratiche ed approcci: ascolto, attenzione, presenza, vicinanza. La cura è interessarsi a come stanno gli altri, a come stiamo noi, a come sta lo spazio che abitiamo.