02 Giugno 2019, 21:30

Sei Registi - Una Repubblica

Documentario

Per la prima volta ad artisti con una cosiddetta disabilità intellettiva vengono attribuiti i diritti d’autore e l’autonomia artistica in qualità di registi.

 

Il film di ricerca Six Directors - One Republic è stato prodotto nell'ambito del progetto di ricerca interdisciplinare "DisAbility on Stage “Exploring the Physical in Performing Arts Practices", finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la scienza, presso l'Istituto per le arti dello spettacolo e il cinema dell'Università delle Arti di Zurigo, in collaborazione con il Theater HORA di Zurigo. Il film si occupa della terza fase del progetto a lungo termine della performance Free Republic HORA del Theater HORA. L'esperimento teatrale, sviluppatosi sull’arco di più anni e in varie fasi, è iniziato nel 2013 e ha perseguito due obiettivi centrali. Da un lato, quello di garantire ad artisti con una cosiddetta disabilità intellettiva di ricevere la paternità artistica non solo come attori, ma anche come registi. Dall'altro, grazie a uno scambio con il pubblico, di esaminare la questione di come il teatro possa essere adeguatamente descritto, non solo con, ma anche da artisti con disabilità intellettiva. Nella terza fase, sei membri dell'ensemble HORA, selezionati da una giuria di esperti esterni, hanno realizzato ognuno il proprio progetto di regia, la cui elaborazione è stata filmata. Ogni regista ha ricevuto quattro consegne, uguali per tutti, mentre una quinta era individuale. 
 
Foto Repubblica Ceca, Fase 3 (2016), Teatro HORA - Fondazione Züriwerk, © Niklaus Spörri
 
Un film nell'ambito del progetto di ricerca del FNS "DisAbility on Stage” (regia: Yvonne Schmidt)
presso l'Istituto per le arti dello spettacolo e del cinema (IPF) del ZHdK (regia: Anton Rey)
In collaborazione con: Teatro HORA - Fondazione Züriwerk Kultur


 

Lingua: sottotitoli in tedesco e francese (traduzione simultanea in italiano)

Durata 42 min.

Luogo: Teatro Foce


 

 

 

lingua dei segni sottotitoli

audio descrizione audio descrizione (da richiedere a info@ormefestival.ch)

ZHdK/Theater Hora (CH)

ZHdK (CH)

 

Garantire alle persone con disabilità la possibilità di accedere all’educazione artistica è una base fondamentale per la loro partecipazione attiva alla vita culturale, non solo fra il pubblico, ma anche sul palcoscenico. Stage Lab offre inoltre agli studenti la possibilità di arricchire la loro professionalità.
Il primo e più importante passo in questa direzione è stato compiuto grazie al progetto di ricerca “DisAbility on Stage” -progetto del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica (FNS)- presso l’Institute for the Performing Arts and Film (IPF) della ZHdK. In questo contesto, nel 2017 si sono svolti due laboratori di danza e teatro-danza caratterizzati dalla fruttuosa collaborazione tra studenti del Bachelor della ZHdK, del Master dell’Accademia Dimitri, performers del Teatro Danzabile ed artisti con disabilità.

 

 

Theater Hora

 

La compagnia professionale Theater Hora di Zurigo è l’unica in Svizzera i cui membri siano tutti “disabili intellettuali”. Numerose le loro co-produzioni con rinomati rappresentanti della scena nazionale e internazionale della danza, del teatro e della performance. Attualmente la compagnia è immersa nel progetto a lungo termine “Freie Republik HORA”, un laboratorio per la creazione di regie, coreografie e performance di artisti teatrali “mentalmente disabili”

..
hora
Institute for the Performing Arts and Film
Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica

Concetto e regia

Sarah Marinucci, Yvonne Schmidt, Nele Jahnke

 

Montaggio

Franca Frey

 

Camera & Sound

Silke Andris, Pascale Grange, Marinus Börlin

 

Colorazione

Ralph Wetli

 

Audiomaster

Gregg Skerman

 

Sottotitoli e traduzione

CineTyp AG, Kriens

 

 

Entrata libera

 

Abbonamento festival CHF 75.-

Valevole per tutti gli eventi

biglietteria.ch

..
Ritorna alla lista

Contatti

 

Orme Festival
e-mail


Associazione Teatro Danzabile
www.teatrodanzabile.ch

e-mail

 

via Campagna 9

6874 Castel San Pietro

Laura Cantù

Direzione organizzativa, amministrazione e comunicazione

Tel: + 41 (0)76 305 99 42

e-mail

Emanuel Rosenberg
Direzione artistica
T. +41 (0) 76 615 99 86
e-mail

Inclusione Andicap Ticino
www.inclusione-andicap-ticino.ch

e-mail

 

via Linoleum 7 – CP 572
6512 Giubiasco
Tel: + 41 (0)91 850 90 90‬

 

Marzio Proietti

Direzione
e-mail


Sara Martinetti

Responsabile comunicazione
e-mail