30 Maggio 2021, 15:00

PRIMO INCONTRO REGIONALE CULTURA INCLUSIVA IN TICINO

Incontro conferenza

Lingua: Italiano

Luogo: Studio Foce

Durata: 120 min

 

L’incontro regionale Cultura Inclusiva in Ticino è rivolto a persone con e senza disabilità interessate all’inclusione culturale nel Canton Ticino. Sono invitati a partecipare tutti coloro che si occupano di questo tema nel proprio lavoro quotidiano presso Istituzioni culturali e sociali o sono in procinto di affrontarle.


L’incontro comprende diversi momenti di dialogo incentrati sul tema della cultura inclusiva. Il primo momento è dedicato all’incontro conclusivo del progetto pilota “Rete della cultura inclusiva in Ticino”. Il secondo momento è costituito da una Tavola Rotonda: un momento dedicato alla discussione con organizzatori, artisti, collaboratori e frequentatori con e senza disabilità di ORME Festival. Questa discussione si concentra sulla Guida “Eventi culturali accessibili”.

 

In occasione dell’incontro regionale è stato programmato lo spettacolo LET ME BE.

 

PROGRAMMA

  • 14:45 Accoglienza Studio Foce (durata 15 min’)
  • 15.00 Benvenuto (durata 15 min’) Emanuel Rosenberg, Direttore artistico ORME Festival, Danilo Forini, Direttore Pro Infirmis Ticino e Moesano, Paola Pitton, Servizio cultura inclusiva di Pro Infirmis
  • 15.15 Incontro conclusivo progetto pilota “Rete della cultura inclusiva in Ticino” (durata 30 min’) Michele Mainardi, Responsabile BESS/SUPSI, Valeria Donnarumma, Coordinatrice progetto “Rete della Cultura Inclusiva in Ticino” BESS/SUPSI, Gruppo Rete (27 partecipanti).
  • 16.00 Tavola Rotonda “Eventi culturali accessibili" (durata 45 min’) La discussione è incentrata sul tema della guida omonima del Servizio Cultura inclusiva pubblicata di recente in lingua italiana
    - Emanuel Rosenberg, direttore artistico ORME Festival
    - Daniele Zanella, performer di Teatro Danzabile
    - Elvis Milano, spettatore di Teatro Danzabile
    - Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino, creatori e performer dello spettacolo di danza LET ME BE
    - Paola Pitton, Servizio Cultura inclusiva di Pro Infirmis, moderazione
  • 17.15 Visita guidata al “dietro le quinte”. Accessibile alle persone con problemi di vista (durata 1 min’) (Teatro Foce).
  • 17.30 LET ME BE – Spettacolo di danza, Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino (durata 45’min) (Teatro Foce).
  • 19.00 Aperitivo e CHIUSURA ORME Festival

Servizio Cultura Inclusiva di Pro Infirmis / SUPSI (CH)

Rete della Cultura Inclusiva in Ticino (CH)


Il progetto Rete della Cultura Inclusiva in Ticino mira a favorire la partecipazione delle persone con disabilità alla vita sociale e culturale del Canton Ticino e a sviluppare un’offerta culturale maggiormente inclusiva. La rete è organizzata in gruppi di lavoro e composta da persone con diverse tipologie di disabilità, attori culturali ed esponenti del mondo sociale. Lo scopo della rete è quello di provare a delineare nuovi orizzonti per un’offerta culturale accessibile e inclusiva basata sui bisogni specifici delle realtà presenti in Ticino.

 

www.proinfirmis.ch
www.supsi.ch 

ORGANIZZATORI

 

Servizio Cultura inclusiva di Pro Infirmis, ORME - Festival internazionale di arti inclusive, Centro competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

 

lingua dei segni audio descrizione

L’incontro sarà tradotto nella lingua italiana dei segni. Lo Studio è accessibile a persone con disabilità motorie (anche i servizi igienici sono accessibili alle persone in sedia a rotelle). Su richiesta verrà organizzato un servizio di trasporto per persone con disabilità. I cani guida sono ammessi in sala.
Per annunciarsi e segnalare le proprie necessità scrivere a info@ormefestival.ch

 

POSTI LIMITATI

Prenotazioni a info@ormefestival.ch
Necessari Nome, Cognome, numero di telefono ed e-mail di riferimento.

Prezzi spettacoli

Interi CHF 20.- 

Ridotti (AI, AVS, studenti, Lugano Card) CHF 15.-

Bambini fino a 12 anni gratuito

 

Prevendita biglietti

biglietteria.ch

 

Abbonamento festival CHF 75.-
Ridotti (AI, AVS, studenti) CHF 60.-

Valevole per tutti gli spettacoli in programma

biglietteria.ch

Ritorna alla lista