Junior Lab
31 Maggio 2019, 09:30

Facile a rompersi

Laboratorio per le scuole

Laboratorio specifico per le scuole inserito nell’ambito di LAC edu, progetto sociale-culturale di mediazione e accessibilità.

 

Facile a rompersi è una proposta teatrale che prende spunto da una parola importante per Orme Festival 2019: fragilità.

La fragilità appartiene a tutti gli esseri umani e non è solo di qualcuno.

La parola fragilità, vuol dire, allora, che possiamo e dobbiamo prenderci cura di noi stessi e degli altri. Siamo fragili e, se non abbiamo cura, ci rompiamo.

Facile a rompersi esplora, racconta, immagina la parola fragilità con giochi ed esercizi teatrali, alla ricerca delle proprie capacità espressive (corporee, vocali e creative), da soli e in gruppo.

Ogni bambino/a sarà invitato/a a scoprire alcuni oggetti fragili attraverso il movimento, l’improvvisazione e la creazione in gruppo.

All’interno del laboratorio sono tutti coinvolti: bambini/e, docenti e operatori.

 

I laboratori sono condotti da: Margherita Tassi e Maria Teresa Diomedes, collaboratrici di Teatro Danzabile.

 

Orari: 9:30 - 14:00

Durata: 60 min.

Luogo: Sala 4 LAC


 

 

lingua dei segni  

audio descrizione


Margherita Tassi (CH/I)
e Mariateresa Diomedes (I)

Margherita Tassi

 

Margherita Tassi ha studiato teatro, danza e movimento con diversi artisti e pedagoghi, tra i più significativi: Teatro Tascabile di Bergamo, Odin Teatret, Cinzia Delorenzi, Mandiaye N’Diaye (e troupe Sant Yalla), ParkourWave. Si specializza in pratiche performative in contesti di fragilità e crea per l’Associazione Sguazzi Onlus e il Festival In Necessità Virtù il progetto Anch’io Teatro, attivo in Italia e in Svizzera. E’ laureata in Scienze dell’educazione con specializzazione nel campo della disabilità adulta e nella realizzazione di progetti inclusivi con le arti. Da sempre esplora e ricerca attraverso pratiche di movimento per poter cogliere poesia e bellezza dell’essere umano. Attualmente è in formazione presso Rhizoma/le pratiche dell’ascolto. Percorso di formazione in pratiche somatiche integrate, scuola itinerante e in natura condotta da Cinzia Delorenzi. 

Oggi vive e lavora in Ticino (Svizzera) all’interno delle scuole dell’obbligo e promuove progetti con la neonata ditta individuale Mirari.

 


Mariateresa Diomedes

 

Attrice e operatrice di teatro sociale e delle differenze, performer e operatrice teatrale. Laureata magistrale in Discipline dello spettacolo dal vivo, si diploma alla Scuola di Teatro Sociale e Arti Performative di Firenze; dal 2015 affina la formazione sul gesto e il movimento con il coreografo Virgilio Sieni. Nel 2017 frequenta il corso annuale Linguaggi e Tecniche del Teatro di Figura nell'attività di Integrazione Sociale promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, coordinato dall'Atelier delle figure – Scuola per burattinai e cantastorie. 
Vive a Bologna dove, dal 2015, lavora con la Compagnia Teatrale Integrata - Magnifico Teatrino Errante e nelle scuole di ogni ordine e grado come Drama Teacher e Trainer in percorsi di Formazione e Inclusione Teatrale, Movimento Consapevole e Teatro di Figura; collabora, inoltre, alle produzioni di Teatro Ragazzi e alla Didattica per il Progetto CircoSottoSopra - Ass. Artelego.
Orme Festival

Per informazioni

LAC Lugano Arte e Cultura Tel: +41 (0)58 866 42 31

Ritorna alla lista