Disability on Stage: estratto

Teatro-danza

Accademia Teatro Dimitri, ZHdK e Teatro Danzabile

Disability on Stage

Il laboratorio teatrale DisAbility on Stage è un progetto pilota che ha lo scopo di promuovere la partecipazione delle persone disabili alla formazione nell’ambito teatrale e della danza in Svizzera. Il progetto si sviluppa in due modelli di collaborazione: da un lato un ciclo di studio Bachelor Contemporary Dance della Zürcher Hochschule der Künste in cooperazione con BewegGrund a Berna, dall’altro il Master di teatro fisico dell’Accademia Teatro Dimitri a Verscio e del Teatro Danzabile in Ticino. L’obiettivo è lo sviluppo di un sapere comune nei punti di interazione tra la formazione pratica, il mondo del teatro e della danza che coinvolgono persone disabili nonché la ricerca orientata alla pratica presso la Kunsthochschule. I risultati artistici e scientifici verranno successivamente trasmessi ad un ampio pubblico in occasione dei festival partner di IntegrART.

 

Il laboratorio teatrale è integrato nel progetto di ricerca triennale DisAbility on Stage (2015-2018) presso l’Institute for the Performing Arts and Film (IPF) della ZHdK, avviato a settembre del 2015 e finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca (SNF). L’obiettivo è quello di avviare un discorso sulla disabilità presso le Scuole Universitarie d’Arte e le università svizzere e di mettere in pratica i risultati della ricerca.

 

A tal fine sono rilevanti i seguenti tre studi: lo studio Disabled Bodies in Discourse presso l’Accademia Teatro Dimitri, che indaga l’interazione tra Physical Theatre e il teatro con attori disabili. Il nucleo della ricerca elabora le questioni relative al training teatrale e alle creazioni di attori disabili. Questi elementi vengono approfonditi mediante un workshop di ricerca basata sulla pratica in collaborazione con il Teatro Danzabile.

 

DisAbility on Stage costituisce la prima indagine esauriente sulle pratiche teatrali e di danza ideate, dirette e/o interpretate da artisti disabili nelle differenti regioni linguistiche del territorio elvetico. Grazie a una collaborazione con il corso di studi Master dell’Accademia Teatro Dimitri e con Emanuel Rosenberg di Teatro DanzAbile, nell'ambito di questo progetto alcuni studenti e un gruppo di attori disabili sono ora protagonisti di un laboratorio teatrale che permetterà di mettere alla prova della pratica le riflessioni di una ricerca teorica che, a sua volta, sarà stimolata a proseguire la propria strada alla luce degli spunti emersi dalla concreta esperienza artistica.
I laboratori teatrali con la partecipazione di danzatrici e danzatori, nonché attrici e attori, con e senza handicap permettono di applicare e sviluppare i risultati della ricerca in un contesto di formazione.
Per ulteriori informazioni: blog.zhdk.ch/disabilityonstage/


Evento congiunto Orme Festival e Beweggrund con IntegrART, progetto di rete del Percento culturale Migros.
..

Contatti

 

Associazione Teatro DanzAbile
www.teatrodanzabile.ch

Laura Cantù
Direzione organizzativa, logistica

Via Campagna 9
6874 Castel San Pietro
T. +41 (0)76 305 99 42
info@teatrodanzabile.ch

Emanuel Rosenberg
Direzione artistica
T. +41 (0) 76 615 99 86
emanuel-rosenberg@bluewin.ch

Inclusione Andicap Ticino
www.inclusione-andicap-ticino.ch

Marzio Proietti
Direzione
T. 091 850 90 90
marzio.proietti@ inclusione-andicap-ticino.ch

Sara Martinetti
Comunicazione
sara.martinetti@inclusione-andicap-ticino.ch